Tagliare no, sostituire sì

Se vi chiedessero se sia sbagliato tagliare alberi per produrre carta, siamo sicuri che rispondereste di sì. Ma non tutti sanno che se si sostituiscono quegli alberi (magari vecchi) con altri (più giovani), non si danneggia l’ambiente, ma lo si aiuta. 

Questo perché le funzioni di scambio e di trasformazione dell’anidride carbonica in ossigeno svolte dalle forestegiovani” sono enormemente maggiori rispetto a quelle delle foreste mature” che, di fatto, tendono al pareggio (cioè consumano le stesse quantità di ossigeno che producono).  

In pratica, tagliare una foresta esistente da centinaia di anni e sostituirla con una di soli 7 o 8 anni comporta un incredibile miglioramento nella qualità dell’aria

L’Unione Europea porta avanti da anni un programma per far sì che il legno che la stessa utilizza per produrre carta provenga per la quasi totalità da foreste gestite secondo questi criteri ecosostenibili

nel Vecchio Continente, negli ultimi 50 anni, l’attività di riforestazione svolta dalle stesse industrie cartarie ha portato ad aumentare le aree forestali di quasi 2 milioni di ettari (oltre la metà delle dimensioni del Belgio, per intenderci).

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO IMPEGNO AMBIENTALE >

Freedom

Menu