Cos’è meglio per prendere appunti: ecco il Taccuino Mataerica

Il dualismo tra digitale e cartaceo

Computer e cellulari sono ormai presenti in tanti aspetti della nostra vita, compresa la scrittura. Eppure, scrivere su carta resta fondamentale per tanti motivi. Non si tratta di una sfida fra supporti cartacei e dispositivi digitali, né di un confronto su cosa sia meglio o peggio. È chiaro che pc e cellulare rappresentano un sostegno irrinunciabile in tanti aspetti della vita quotidiana: lavoro, studio, socialità, tempo libero. D’altro canto, ci sono cose per le quali un taccuino di carta risulta ancora oggi molto più utile e funzionale, ed è proprio su questi aspetti che bisogna concentrarsi per capire l’importanza di un oggetto che è passato attraverso i decenni e le tante innovazioni tecnologiche senza mai diventare fuori moda. Insomma, sono due cose diverse, entrambe importantissime

Leggerezza e comodità del taccuino Mataerica

Innanzitutto, computer e cellulari sono ormai parte integrante delle nostre giornate. Questo significa che passiamo già fin troppo tempo davanti a uno schermo: prendere appunti su un taccuino può essere un ottimo modo per staccare e riposare uno sguardo fin troppo affaticato da giornate così piene. Inoltre, il movimento stesso che eseguiamo quando scriviamo permette di rilassarsi e di scollegare – almeno momentaneamente – la testa dagli altri pensieri. È il caso del taccuino Mataerica realizzato totalmente in carta Materica di Fedrigoni.

Il taccuino Mataerica è molto più comodo e leggero da trasportare rispetto a un pc o un tablet, e può essere utilizzato in maniera molto più agevole, essendo tascabile. Per segnare un numero di telefono o un appunto al volo, ad esempio, senza stare a cercare le note del cellulare o accendere il computer. Inoltre, rappresenta una valida opzione per prendere appunti mentre si naviga online: stando tanto tempo davanti al pc, per lavoro o studio, risulta molto più agevole prendere appunti utilizzando la carta, senza stare ad aprire finestre su finestre distraendoci ulteriormente.

Libertà

Del resto, in questi casi è sempre bene avere un supporto cartaceo, soprattutto quando si naviga da cellulare: sarebbe incredibilmente scomodo dover aprire le note del telefono per appuntarsi qualcosa mentre intanto si sta navigando sul web. Infine, prendendo appunti online con il Taccuino Mataerica si può staccare – almeno per un attimo – gli occhi dallo schermo, e questo ovviamente comporta dei benefici per la vista.

Bisogna anche tenere conto del fatto che prendere appunti su un dispositivo digitale obbliga ad adattarsi a degli schemi di formattazione già prefissati. Certo, possiamo scegliere il carattere e la dimensione del testo, ma non ci sarà mai la stessa libertà che possono dare carta e penna. Infine, scrivere aiuta a memorizzare, perché porta ad essere focalizzati completamente su ciò che si sta mettendo su carta. Scrivere su una tastiera, da questo punto di vista, non ci attiva allo stesso modo.

Perché avere un taccuino

Il taccuino Mataerica può essere utilizzato in tanti modi diversi e per varie attività: può agevolare il nostro lato più intimo, fungendo da diario, oppure può diventare una comoda agenda per appuntare e organizzare idee, impegni, appuntamenti e promemoria. Insomma, può essere un vero e proprio contenitore di progetti che risponde perfettamente alle esigenze di chi scrive: un posto sicuro in cui rifugiarsi e in cui mettere dentro parte del proprio mondo e della propria vita. Inoltre, può essere tenuto in borsa ed è leggero da maneggiare e portare ovunque.

Prodotto in questo articolo:

  • 29,50
Freedom

Menu