Carta da quaderno: qual è la migliore?

I vari tipi di carta da quaderno per il tuo taccuino da viaggio

Quando si parla di carta si tende spesso – erroneamente – a generalizzare, a pensare che i tipi di carta siano tutti uguali e che non esistano particolari differenze. Quando si decide di acquistare un taccuino da viaggio, invece, anche la tipologia di carta da quaderno utilizzata può essere un fattore importante per scegliere quale può essere il prodotto più adatto. Diventa quindi importantissimo concentrarsi su ogni tipologia di carta esistente, sui vari quaderni che la utilizzano e su come sono fatti.

La carta da quaderno proposta da Aerial Design

Innanzitutto, Aerial Design propone soltanto quaderni prodotti in maniera ecosostenibile, certificata secondo gli standard FSC (Forest Stewardship Council), che includono una totale attenzione all’impatto ambientale, ai diritti dei lavoratori forestali e delle comunità locali, in particolare degli abitanti delle terre alle quali le foreste appartengono.

Una certificazione di questo tipo permette di capire che la tipologia di carta in questione è stata prodotta in modo ecologicamente responsabile e con un’alta percentuale di fibre riciclate.

La Carta Lokta

Tra i vari tipi di carta da quaderno proposti, ce n’è uno molto particolare. La carta Lokta, con il quale si producono i Mini Notes Lokta, appunto. È considerata il tipo di carta migliore in Nepal, e nel Paese è conosciuta per essere molto resistente nel tempo. Infatti, importanti documenti governativi e testi religiosi sono scritti su questa carta da quaderno proprio per via di questa particolare peculiarità.

Lokta notebooks è una nuova serie di quaderni realizzati interamente a mano in Nepal, con tre colori di copertina stampati in serigrafia su carta colorata. La produzione di questi quaderni avviene nella città di Kathmandu, grazie alle sapienti mani di una cooperativa femminile in una piccola azienda locale che mette insieme conoscenze antiche e moderne che consentono di arrivare al prodotto finale.

Le dimensioni ridotte (7×11 cm con 32 pagine neutre) rendono il quaderno Lokta un comodo ed elegante taccuino da viaggio, adatto ad ogni occasione.

I tipi di carta da quaderno

Aerial Design propone prodotti di diverso tipo, tutti accomunati dall’avere al loro interno della carta prodotta in maniera ecosostenibile.

Uno degli esempi più frequenti è quello della Carta Mataerica: composta dal 25% di pura cellulosa vergine ECF, 20% fibre di recupero, 40% di cellulosa CTMP e 15% fibre di cotone, certificati FSC. Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, caratterizzato da fibre di cotone che danno ulteriore morbidezza alla superficie, mentre le fibre di cellulosa le conferiscono volume.

Una particolarità è rappresentata dalla Carta Pietra REPAP, un tipo di carta di nuova generazione dotata di una particolare peculiarità: ovvero, non utilizza la cellulosa degli alberi ma è realizzata riciclando gli scarti delle cave, ed è composta dall’80% di carbonato di calcio e dal 20% di bio-resina. Una carta rispettosa dell’ambiente e allo stesso tempo molto innovativa, oltre ad essere al 100% riciclabile. In questo modo, si può recuperare per produrre nuovamente altra carta pietra REPAP.

Le copertine

Quando si parla di taccuino da viaggio, non bisogna dimenticare ovviamente la copertina, che del resto è il “biglietto da visita” di ogni prodotto. Aerial Design riserva una particolare attenzione anche a questo dettaglio, proponendo delle copertine particolari e contemporaneamente rispettose dell’ambiente. È il caso della cartapaglia, con la quale sono fatte molte copertine: si tratta di carta riciclata al 100% in quanto ottenuta dalla macerazione di carta derivante dalle raccolte e da scarti di lavorazioni settoriali.

Molto rinomate sono anche le copertine Sawile Row: carte e cartoncini naturali, certificati FSC, composti da 60% di pura cellulosa ECF, un 20% da fibre di cotone e da un 20% di fibre tessili e caratterizzati da una superficie leggermente ruvida.

Prodotto in questo articolo:

Freedom

Menu