Ecco alcuni esempi di quaderni ecosostenibili e a impatto zero
In un periodo così difficile, dove il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente stanno diventando problemi sempre più seri da affrontare, rispettare e non sprecare le materie prime è fondamentale. Si possono prendere appunti usando carta e penna e allo stesso tempo rispettando l’ambiente, perché non sempre la carta è sinonimo di abbattimento di alberi, anzi: esistono delle soluzioni di grande qualità ad impatto zero, e produrre carta in maniera ecostenibile e acquistare prodotti creati con questi crismi significa fare un grande favore a noi stessi, alla Natura e all’ambiente.
I quaderni ecosostenibili di Aerial Design
Aerial Design propone esclusivamente quaderni ecosostenibili e a impatto zero, prodotti nel rispetto dell’ambiente, e collabora solo con produttori green. Ad esempio Fabriano, da sempre sensibile e attenta all’ambiente naturale, i cui quaderni hanno ottenuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) poiché prodotti con cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Allo stesso modo, anche la collezione Writeground è stata disegnata e prodotta utilizzando materiali sostenibili e carta certificata FSC. Inoltre, per le copertine si usano cartoncini diversi (tutti FSC) di diversa provenienza. Infine, anche Arbos utilizza per le pagine dei propri taccuini solo carta riciclata al 100%, di produzione europea certificata, come la cartapaglia: si tratta di carta riciclata al 100% in quanto ottenuta dalla macerazione di carta derivante dalle raccolte e da scarti di lavorazioni settoriali.
Ci sono poi dei quaderni, sempre totalmente ecosostenibili, per i quali non viene abbattuto nessun albero. È il caso della carta dei notebook Ogami, realizzata con materiale di scarto derivato dalla lavorazione della pietra, che non richiede abbattimento di alberi. Produrre la carta pietra richiede molta meno energia e molte meno emissioni della carta tradizionale, poiché rispetto alla lavorazione di cellulosa ha bisogno di un ridotto consumo energetico e minori emissioni di CO2. Per la produzione non vengono usate sostanze derivate dal petrolio, né cloro o acidi.
I taccuini “Appunto Stretto” Archivia
Parlando di quaderni ecosostenibili e di alta qualità, non si può non citare la linea “Appunto Stretto” di Archivia: si tratta di taccuini con copertina in carta goffrata, rilegatura in cotone con fogli lisci A6 di dimensioni 10×15. L’idea di questi quaderni è di creare una serie di oggetti quotidiani ispirati e dedicati all’architettura e al design, celebrando – con degli appositi disegni in copertina – edifici eccezionali che sono trascurati o di fama internazionale.
Ogni progetto è rappresentato dal bozzetto originale o da un disegno tecnico, è inclusa anche una descrizione dettagliata del progetto. Ogni pezzo, inoltre, è singolarmente numerato a mano e prodotto in Italia. Design evocativo e minimale, attenzione ai dettagli e materiali di buona qualità sono gli ingredienti chiave di archivia.
I quaderni “Appunto Stretto” sono a impatto zero, la copertina è in carta goffrata serigrafica, e i fogli sono in carta non patinata munken 1.8. Tutti i taccuini rispettano gli standerd della carta riciclata FSC (Forest Stewardship Council), ricavata da foreste gestite secondo gli alti standard dell’ente di controllo. Avere una certificazione FSC significa che la carta è stata prodotta in modo ecologicamente responsabile e a impatto zero, mantenendo un’alta percentuale di fibre riciclate, nel rispetto dell’ambiente.