Arte e Design

  • ENRICA MERLO – F.R.

    Questo modello è la rappresentazione del fronte su strada di un edificio tipico della Milano di inizio ‘900.

    La scena è realizzata in carta, in cartone vegetale la struttura interna degli elementi e in cartoncino colorato la superficie visibile: il taglio della carta è manuale e l’assemblaggio degli elementi è realizzato a colla (con adesivo a contatto universale, a base di gomma poliuretanica, resine sintetiche e solventi).

  • ENRICA MERLO – ALZAIA

    Questo modello è la rappresentazione di un edificio tipico dell’alzaia di un naviglio urbano, ispirato a quelli esistenti in prossimità dei navigli milanesi, esempi di complesso architettonico/funzionale che fu di grande importanza fino a metà del XX secolo. Il canale d’acqua/specchio riflette parzialmente l’alzato, ne arricchisce l’immagine compositiva e insieme allude all’antica complessità di quel sistema.

  • ENRICA MERLO – LE LEGGI DI SUA MAESTÀ

    Questo modello è una rappresentazione del libro originario “”LEGGI E COSTITUZIONI DI SUA MAESTÀ””, edito a Torino a cura della Stamperia Reale nell’anno 1770, in due tomi.

    I due libri sono realizzati in carta, in cartone vegetale la struttura interna degli elementi, in cartoncino colorato la superficie visibile, in acetato i frontespizi dei volumi: il taglio della carta è manuale e l’assemblaggio degli elementi è realizzato a colla (con adesivo a contatto universale, a base di gomma poliuretanica, resine sintetiche e solventi).

  • BRUNO VENTURELLI – TEMPO UNIVERSALE

    La passione di Bruno Venturelli per le clessidre gli permette di sposare la concretezza dei materiali e della manualità al più astratto dei concetti: il tempo.

    L’ampolla è realizzata a mano libera in vetro soffiato a lume. La sabbia scendendo incontra gli spuntoni interni in vetro e crea un piacevole e rilassante tintinnio.

Freedom

Menu