Quali tipologie di quaderni esistono? Qual è la migliore?

Un viaggio attraverso i generi di carta e le varie tipologie di quaderni

Spesso si pensa che un quaderno valga l’altro, che siano tutti uguali e che non esistano particolari differenze tra di loro. E quando si decide di acquistarne uno, per qualsiasi uso, si tende a badare solamente a fattori esterni o molto generali: ad esempio il colore della copertina, o se i fogli sono a righe o a quadretti. Tutte cose importantissime, naturalmente, ma che non dovrebbero essere le sole ad essere prese in considerazione. È fondamentale, infatti, concentrarsi sulle varie tipologie di quaderni esistenti, e in particolare sul tipo di carta utilizzato dai suddetti prodotti.

Carta riciclata FSC

La carta riciclata FSC (Forest Stewardship Council) viene ricavata da foreste gestite secondo gli alti standard dell’ente di controllo. Questi standard includono una totale attenzione all’impatto ambientale, ai diritti dei lavoratori forestali e delle comunità locali, in particolare degli abitanti delle terre alle quali le foreste appartengono. Inoltre, la gestione forestale deve rispettare tutte le leggi applicabili del paese in cui si verificano. Avere una certificazione FSC per le carte riciclate significa che la carta è stata prodotta in modo ecologicamente responsabile, mantenendo un’alta percentuale di fibre riciclate. Molte tipologie di quaderni sono realizzati in carta riciclata FSC, come il Quaderno “Quaderno” Arbos, con fogli A5 con formato 15 x 21 cm, che oltre ad avere i fogli interni in carta riciclata FSC, rispettosa dell’ambiente. Sono disponibili diversi colori: Avana, Blu, Giallo, Giallo intenso, Lilla, Rosso, Turchese, Verde, Verde chiaro, Verde scuro.

Carta Materica

Si tratta di un tipo di carta composto dal 25% di pura cellulosa vergine ECF, 20% fibre di recupero, 40% di cellulosa CTMP e 15% fibre di cotone, certificati FSC. Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, caratterizzato da fibre di cotone che danno ulteriore morbidezza alla superficie, mentre le fibre di cellulosa le conferiscono volume. Ne è un esempio il Taccuino Mataerica.

Carta Bioprima

Si tratta di una carta di grande qualità, da 90 g/m2, che permette all’inchiostro di asciugare velocemente, perfetta per ogni tipo di scrittura, leggermente avoriata in modo da essere più rilassante per gli occhi. È prodotta con il 100% di cellulosa certificata FSC. Ad esempio, i taccuini “Soffice AE” presentano questo tipo di carta.

Carta Pietra REPAP

Si tratta di un tipo di carta di nuova generazione, che non utilizza la cellulosa degli alberi ma è realizzata riciclando gli scarti delle cave e composta dall’80% di carbonato di calcio e dal 20% di bio-resina. Una carta rispettosa dell’ambiente e allo stesso tempo molto innovativa. È al 100% riciclabile e si può quindi recuperare per produrre, a sua volta, altra carta pietra REPAP, in modo da ridurre al minimo gli sprechi e salvaguardare l’ambiente. Il quaderno A della linea Writeground presenta le pagine interne in carta pietra REPAP.

Tipologie di quaderni: le copertine

L’attenzione di Aerial Design non è rivolta soltanto ai fogli interni, ma anche alle copertine. È il caso del già citato Quaderno “Quaderno” Arbos, che presenta una copertina in cartapaglia: si tratta di carta riciclata al 100% in quanto ottenuta dalla macerazione di carta derivante dalle raccolte e da scarti di lavorazioni settoriali.

Molto rinomate sono anche le copertine Sawile Row: carte e cartoncini naturali, certificati FSC, composti da 60% di pura cellulosa ECF, un 20% da fibre di cotone e da un 20% di fibre tessili e caratterizzati da una superficie leggermente ruvida.

Aerial Design non si limita però solo a scegliere i prodotti per le varie tipologie di quaderni in maniera consapevole, ponendo l’attenzione sui materiali utilizzati. Grazie al progetto Treedom, infatti, abbiamo creato la nostra personale foresta, che contribuirà non solo ad utilizzare risorse e terreni in modo sostenibile assorbendo CO2, ma anche a creare fonti di reddito per le popolazioni che si prenderanno cura degli alberi e dei loro frutti.

Prodotto in questo articolo:

  • 29,50
  • “Quaderno” – ARBOS

    01
    1,70
Freedom

Menu