Prendere appunti velocemente: idee e soluzioni

Consigli utili per prendere appunti

In un mondo così frenetico scrivere velocemente diventa una necessità. Che sia ad una riunione di lavoro, a scuola, in università o in qualsiasi altro contesto, spesso sarà necessario essere rapidi e precisi per prendere appunti senza perdere le cose più importanti. Il rischio è quello di perdersi e non riuscire a fissare su carta delle cose che potrebbero essere importanti. Chiaramente ognuno ha il suo metodo, ma ci sono alcune linee guida da seguire che possono migliorare notevolmente la qualità dei propri appunti.

Prendere appunti velocemente

Innanzitutto, non è necessario scrivere tutto parola per parola: l’importante è fissare i concetti chiave e le cose realmente importanti che abbiamo bisogno di ricordare. Anche perché focalizzarsi troppo sulla trascrizione rischia di far perdere la concentrazione necessaria per comprendere ciò che si sta sentendo. Questo perché il cervello non rielabora bene le informazioni, poiché troppo concentrato sul trascrivere parola per parola.

Allo stesso modo, è bene non farsi prendere dalla fretta. Va bene essere veloci e usare anche le abbreviazioni, se necessario, ma bisogna ricordarsi che uno degli obiettivi è mantenere gli appunti leggibili per quando serviranno: troppe sigle, abbreviazioni o una scrittura poco precisa possono rendere le pagine difficili da consultare. La priorità è avere sempre un quaderno ben organizzato, in modo che sia facilmente consultabile ogni qual volta se ne crei la necessità.

Tecniche particolari

Esistono alcuni metodi che possono rendere più semplice prendere appunti, con un quaderno ben organizzato in un certo modo. Ad esempio il “metodo Sentence” consiste nell’assegnare a ogni foglio un argomento diverso, scrivendo di volta in volta le frasi chiave che lo riguardano. In questo modo, ogni pagina costituirà un riassunto dell’argomento in questione. Simile a questo è il “metodo Charting”, che consiste nel dividere il foglio in tre colonne, suddivise per argomento, e segnare in ognuna di queste le parole e i concetti chiave che riguardano il tema scelto.

Una delle tecniche più utilizzate è il “metodo Cornell”: con la penna si traccia una prima linea verticale a un quarto dal foglio, in modo da creare una piccola colonna a sinistra. Questa servirà per le parole chiave. Poi, nella parte bassa del foglio, si traccia una linea orizzontale in modo da creare uno spazio per le note o per cose particolari da tenere a mente. A questo punto sulla pagina ci saranno tre quadranti: quello più grande serve per gli appunti veri e propri, con gli altri due a fungere da supporto. Chiaramente, per usare questo metodo (ma anche i precedenti) è necessario avere un quaderno ben organizzato, perché prendendo appunti online con un tablet o un cellulare non sarebbe possibile applicarlo.

Il quaderno giusto per prendere appunti

Un quaderno non vale l’altro, soprattutto se ne abbiamo bisogno per qualcosa di specifico. È il caso del Taccuino “Cuccioli AE” Fabriano, pensato appositamente per appuntare tutto ciò che riguarda i vostri animali, dalle abitudini ai controlli dal veterinario. Per prendere appunti in piena libertà (magari utilizzando gli schemi precedentemente citati) si possono usare prodotti dai fogli totalmente bianchi come il quaderno “Katmandu AE”, con pagine interne in carta naturale bianca e rilegatura a filo refe. Del resto, Aerial Design propone diverse opportunità a seconda dei gusti e delle esigenze, come il taccuino Mataerica, realizzato totalmente in carta Materica di Fedrigoni, o la linea di quaderni Pittorica, formata da pezzi unici come i taccuini “Studio XX”, “Architettura”, “Studio I” e altri ancora. Fornire un’ampia opportunità di scelta significa permettere a chiunque di acquistare il quaderno più adatto per prendere appunti.

  • 21,00
  • 57,00
  • 13,50
  • 13,00
  • 4,90
Freedom

Menu